CESSIONE DEL CREDITO = SCONTO IMMEDIATO IN FATTURA
La Cessione del Credito, infatti, prevede che sull’acquisto della caldaia a condensazione si possa avere subito uno sconto pari al valore della detrazione IRPEF, ovvero il il 65% del suo valore.
Il cliente che decide di cambiare la caldaia può pagare direttamente solo il 35% del suo valore, e per il resto cede il suo credito di imposta al fornitore.
Un volume ridotto a 0,058 m³ Un peso di 25,5 kg Con le sue dimensioni minime salva spazio, il design elegante e compatto, Minerwa può essere installata in qualsiasi ambiente. Il suo peso la rende di facilissima installazione!
Il gas refrigeranti in grado di garantire un elevato tasso di efficienza ambientale.
Tale necessità è dettata da una direttiva del regolamento Europeo EU f-gas regulation (517/2014) con riduzione progressiva dei gas ad effetto serra (gas fluorurati compresi): lo scopo è quello di raggiungere entro il 2050 l’obiettivo delle emissioni di gas di circa l’80-95% rispetto ai livelli del 1990 e prevenire effetti indesiderati sul clima globale.
L’impatto sul riscaldamento globale di ogni gas è espresso con un indicatore specifico :
GWP (Global Warming Potential, espresso in kg di CO2 equivalenti):
l’obiettivo è quello di introdurre gas refrigeranti con valori di GWPsempre più bassi, in modo da poter mantenere costanti le quote di prodotto circolanti in Europa.
I gas più utilizzati al momento nel settore condizionamento e refrigerazione (R410A, R134a, R404A) hanno valori di GWP alti,qualora fossero rilasciati in atmosfera, inciderebbero negativamente sul surriscaldamento globale.
Per questo motivo nel settore della climatizzazione si è resa necessaria l’introduzione di un nuovo tipo di refrigerante con valori di GWP più basso R32 già in uso da molti anni.
Uno dei componenti della miscela più utilizzata di refrigerante R410A, composta per il 50% da gas R32 e per il 50% da gas R125: mentre l’R32 è caratterizzato da ODP (potenziale di impoverimento dello strato di ozono) pari a 0 e da un vantaggioso valore di GWP di 675, tre volte inferiore a quello della miscela R410A.
La classificazione di sicurezza attribuita all’R32 è:
A2L dove A sta a indicare che il fluido è caratterizzato da bassa tossicità;
2L sta ad indicare che è caratterizzato da bassa infiammabilità.
La norma EN-378 in caso di prodotti R32
Nei casi di installazione di prodotti contenenti gas R32, è sempre necessario eseguire una verifica secondo la normativa EN-378, che specifica i requisiti relativi alla sicurezza delle persone e dei beni relativamente ai sistemi di refrigerazione fissi e mobili, applicata, in questo caso, a prodotti con gas di categoria A2L.
Grazie alla formula contenuta nella norma è possibile calcolare la massima carica di gas contenuta nel climatizzatore, in funzione della superficie del locale in cui esso viene installato.
La sostituzione R410A con R32 NON è permessa. L’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo aveva già nettamente assunto questa posizione lo scorso 26 gennaio con la comunicazione ufficiale
“NO, ALL’UTILIZZO DI REFRIGERANTI INFIAMMABILI NEI COMPRESSORI TRADIZIONALI. PERICOLO DI INCENDIO”.
Nello scritto si enunciava a chiare lettere la raccomandazione di “non utilizzare mai refrigerante leggermente o altamente infiammabile in impianti non progettati in tal modo”.
ATF, quindi, forte del suo ruolo di Associazione di Categoria per la salvaguardia del lavoro e della salute delle persone che svolgono installazioni, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento supporta il messaggio di questi giorni partito dall’Associazione inglese membro di AREA “FETA”, rilanciato da ACRIB e molte altre associazioni a livello mondiale.
La pratica di sostituire il refrigerante R410A, anche se la sua attuale disponibilità è scarsa, con R32 è da condannare e da evitare. ATF inoltre sta lavorando con la commissione europea e le maggiori associazioni mondiali per garantire l’approvvigionamento di R410A per il prossimo periodo estivo.
Perché la pratica sopra citata è assolutamente non da considerare un’opzione vantaggiosa per il Tecnico del Freddo che si accollerebbe così inutili rischi e responsabilità?
1) I produttori di refrigeranti hanno dichiarato chiaramente che i refrigeranti A2L (leggermente infiammabili) non sono adatti per il retrofit;
2) Un sistema originariamente progettato per R410A non prende in considerazione i fattori di sicurezza richiesti quando si utilizza un refrigerante A2L, generando rischi significativi per la sicurezza. I sistemi progettati per l’uso con R32 hanno diversi parametri del pressostato, inverter e scambiatori di calore appositamente progettati.
3) Caricare un sistema esistente con R32 dichiarerebbe il sistema non conforme allo standard di sicurezza del refrigerante EN378, causando in caso di perdite il rischio del formarsi di un’atmosfera infiammabile;
4) Tale modifica del refrigerante sarebbe strettamente contraria alle istruzioni del produttore del sistema e renderebbe qualsiasi garanzia non valida. Significherebbe anche che il sistema non sarebbe più conforme alla sua marcatura CE originale o alle specifiche della Direttiva sulle attrezzature a pressione, con relative implicazioni assicurative;
5) Il refrigerante R32 ha una temperatura di scarico del compressore più elevata del R410A e aumenta quindi l’usura del compressore, riducendo significativamente la sua durata; (Casi dimostrati in UK dimostrano che la vita del compressore si ridurrebbe a soli 2 anni).
6) In caso di problemi derivanti da un cambio di sistema trasformato da R410A a R32, qualsiasi responsabilità ricadrebbe interamente a carico della persona che ha effettuato la modifica.
La detrazione al 65%, prevista con l’Ecobonus, si applica quando si decide di installare una caldaia a condensazione di classe A/A contestualmente a sistemi di termoregolazione evoluti .
Qui abbiamo un sistema tipo che per ogni esigenza verrà redatta un’offerta economica dedicata
Perché scegliere Daikin Mini VRV IV serie i ? È possibile installare i sistemi di climatizzazione Daikin a elevata efficienza e affidabilità anche negli spazi più difficili, senza che si notino dalla strada.
Una gamma dedicata all’installazione interna
Invisibile ›› Si può considerare una più ampia gamma di edifici, perché l’installazione esterna non è più un fattore condizionante ›› È possibile aprire un’attività in tempi più brevi poiché risulta più facile ottenere le necessarie licenze edilizie ›› Installazioni sul tetto o nei vicoli non più necessarie ›› Installazione più rapida ed economica Brevetto esclusivo Daikin
Innovativa ›› Unità esterna split per il massimo della flessibilità ›› Facile e veloce da trasportare e installare, anche solo da 2 persone ›› Facilità di manutenzione, perché tutti i componenti possono essere facilmente raggiungibili
Ineguagliabile ›› Temperatura variabile del refrigerante (VRT) per massimi livelli di efficienza stagionale e comfort ›› Scambiatore di calore a V brevettato per l’unità più compatta di sempre (400 mm di altezza) ›› Ventilatore centrifugo per la massima efficienza sul mercato ›› Il ventilatore a inverter può essere facilmente adattato alla lunghezza delle canalizzazioni
Il monossido di carbonio è un gas prodotto da stufe, camini, caldaie e bracieri a carbonella. Non sempre si avvertono i sintomi e gli infissi a prova di spiffero fanno saturare l’aria con rapidità. La manutenzione delle canne fumarie è la difesa migliore
INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CON RICAMBIO DI ARIA ESTERNA IL TUTTO CANALIZZATO A VISTA COIBENTATI E RIVESTITI IN ALLUMINIO CON EMISSIONE DELL’ARIA DA DIFFUSORI
Bonus risparmio energetico 2018 cos’è e come funziona novità legge di Bilancio con nuove detrazioni Ecobonus diverse in base all’efficientamento raggiunto